Regolamento di attuazione e subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 5 dell’8 gennaio 2015 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 novembre 2014, n. 194, “Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente”, che si allega.

Il regolamento prevede che l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) subentri gradualmente alle anagrafi tenute dai comuni secondo il piano di subentro e le modalità, idonee a garantire l'integrità, l'univocità e la sicurezza dei dati, descritti nell'Allegato A, che costituisce parte integrante del regolamento stesso. Nel subentro sono compresi i dati informatizzati relativi alle situazioni anagrafiche pregresse alla data del subentro e alle schede archiviate in formato elettronico. I dati anagrafici inviati dai comuni ai fini del subentro sono sottoposti a determinati controlli formali da parte del Ministero dell'interno.

Nell'ANPR saranno contenuti i dati del cittadino, della famiglia anagrafica e della convivenza di cui agli articoli 20, 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, e successive modificazioni, i dati dei cittadini italiani residenti all'estero, registrati dai Comuni ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 settembre 1989, n. 323, nonché il domicilio digitale, di cui all'articolo 3-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Tali dati sono descritti nell'Allegato B, che costituisce parte integrante del regolamento. L'ANPR conserva le variazioni anagrafiche e i dati relativi alle situazioni anagrafiche pregresse. L'ANPR conserva, in una distinta sezione, le schede anagrafiche relative alle persone cancellate.

 

 

 

 

 

   Anitec-Assinform
   Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
   P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

|   Powered by Kali, Corporate CMS