Si è svolto il 23 gennaio scorso presso l'Agenzia delle Entrate, a Roma, la terza riunione del Forum italiano sulla fatturazione elettronica relativamente alla quale si invia, in allegato, la documentazione, appena pervenuta, ed utilizzata dai relatori nel corso dell'incontro.
La riunione è stata una occasione di confronto fra gli stakeholders sul tema della fatturazione elettronica.
Su richiesta dei partecipanti il Forum esprimerà un forte messaggio al Governo (a quello in carica e al successivo) affinché vengano emanati quanto prima i decreti, i cui iter di formazione è già concluso, sull'attuazione dell'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della PA e parallelamente sulle norme tecniche sulle firme digitali facenti capo all'attuazione del CAD.
Come è noto il Forum è organizzato nei seguenti quattro Task:
TASK1 (Monitoraggio del tasso di adozione dell’e-invoicing);
TASK2 (Scambio di esperienze e Best Practices);
TASK3 (Soluzioni per rimuovere ostacoli normativi e tecnici), coordinati dall'Agenzia delle Entrate e da Confindustria Digitale insieme ad Assinform;
TASK4 (Migrazione verso un modello standard dei dati di fattura elettronica).
Del materiale allegato si richiama l'attenzione in particolare sui primi due documenti (di competenza del Task 3), ossia:
- il documento recante una proposta di interpretazione normativa della normativa di recepimento della direttiva 45/2010/CE;
- lo schema di decreto ministeriale sulla conservazione (che verrà proposto, una volta condiviso nel Forum, al Ministero dell'economia e delle finanze.
Su questi due documenti è possibile formulare proposte di modifiche (da indirizzare a: d.virga@assinform.it ) che, una volta condivise, saranno inoltrate al Forum.