Acquisizione di software da parte della Pubblica Amministrazione (art. 68 del CAD)

L’Agenzia per l’Italia Digitale dovendo predisporre le modalità e i criteri secondo i quali svolgere la valutazione comparativa di cui al nuovo articolo 68 del Codice dell’amministrazione digitale relativamente all’acquisizione di software da parte della Pubblica amministrazione (come modificato da ultimo dall’articolo 9-bis, del decreto-legge n. 179 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221 del 2012) ha istituito un Gruppo di lavoro, al quale partecipa Assinform (vedi slide apertura lavori Tavolo software).

Il Gruppo di lavoro, insediatosi il 12 marzo 2013, dovrà elaborare una prima bozza delle Linee guida per la valutazione comparativa che sarà sottoposta ai diversi soggetti interessati al tema al fine di raccogliere le rispettive osservazioni/contributi (vedi Linee guida art 68 CAD). Seguirà la versione definitiva delle Linee guida che saranno emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’Associazione sta attivamente operando all’interno del Gruppo, ove fin dall’inizio si è registrata tra i partecipanti una dicotomia di posizioni sull’interpretazione dell’articolo 68 del CAD. Infatti, mentre i sostenitori dell’open source sostengono che la valutazione comparativa deve svolgersi solamente nel caso vi sia l’impossibilità di adottare soluzioni open source (vedi position paper CarloPiana e altri), altri partecipanti ritengono che la  comparazione debba essere sempre effettuata in considerazione della parità di posizione delle diverse soluzioni indicate dall’articolo 68. Seconda questa ultima interpretazione sorge dunque l’esigenza di fornire alle Pubbliche Amministrazioni una griglia per la comparazione delle diverse soluzioni disponibili. E’ in fase di elaborazione tale griglia comparativa ed i relativi criteri (vedi Elementi di valutazione relativi ai macrocriteri).

Si allegano alcuni documenti all’esame del Gruppo di lavoro.

 

 

 

 

   Anitec-Assinform
   Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
   P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

|   Powered by Kali, Corporate CMS