Fondazione ASPHI



La Missione di ASPHI  -  Disabilità e Informatica
 
La Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non lucrativa di Aziende ed Enti con la "Missione" di: 
"Promuovere l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso l'uso della tecnologia ICT".

La Storia di ASPHI   -  Dal 1980 a fianco dei disabili con la tecnologia ICT

ASPHI ha inizio da una scommessa: mettere in grado i non vedenti, fornendo loro gli opportuni ausili, di svolgere professioni informatiche qualificate.
Infatti nel 1979 si svolge a Bologna il primo corso di informatica per non vedenti: iniziativa per allora rivoluzionaria, prima in Italia e con pochi precedenti nel mondo.
La costituzione di ASPHI, avvenuta l'anno successivo, conferma la volontà di dare un seguito all'esperienza con attività che, negli anni, si amplieranno progressivamente.
Vengono avviate al lavoro persone con differenti disabilità: dopo la disabilità visiva, quella motoria, uditiva, di tipo cognitivo-mentale e il plurihandicap.
In parallelo si estendono i settori di intervento andando a toccare i diversi aspetti della vita della persona: dal lavoro all'integrazione scolastica, dall'autonomia personale all'informazione e comunicazione, sempre con la finalità della piena integrazione delle persone disabili.

ASPHI oggi

La Fondazione ASPHI Onlus promuove l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società, attraverso l’uso della ICT (Information Communication Technology).
Le attività di oggi si sono ampliate e modificate per l'attenzione costante e l'adeguamento alla tecnologia in evoluzione.
Ciò che ASPHI si propone oggi, segue le linee di ieri:
mantenere attenta la posizione d'ascolto dei bisogni delle persone disabili e di coloro che con e per essi operano
attivarsi e promuovere iniziative "tecnologicamente avanzate" che possano essere di aiuto nel superamento degli ostacoli (ricerca, progetti, prodotti e servizi)
sollecitare le istituzioni e le imprese affinchè mantengano attenzione e sensibilità sulle problematiche delle persone disabili
ampliare e promuovere la diffusione delle iniziative. Significativa e determinante la presenza di ASPHI ad Handimatica, unica mostra/convegno nazionale esclusivamente dedicata agli strumenti ed alle esperienze di applicazione di ICT per le persone con disabilità.
ricercare nuove metodologie ed esplorare nuovi campi di intervento
fornire servizi di aiuto nella risoluzione dei problemi
 
... il tutto con la competenza derivata dall'esperienza, dall'aggiornamento costante, dalla rete di collaborazioni, dallo scambio continuo fra esperti del settore.
Il valore ispiratore della Fondazione, su cui è basata tutta la sua attività è:
 
"la persona disabile è un cittadino a pieno titolo con diritto di vivere e operare nella società di tutti"

FONDAZIONE ASPHI Onlus
www.ASPHI.it

 

 

 

 

   Anitec-Assinform
   Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
   P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

|   Powered by Kali, Corporate CMS