E-HEALTH

Responsabile di Progetto:
Domenico Favuzzi - EXPRIVIA

Referente: Fabio Rossi
EXPRIVIA

Coordinatore: Antonello Busetto
ASSINFORM


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Tempi e attività

 

 

LINEE PROGRAMMATICHE

  • Definire un Tavolo Misto – Assinform – Enti Regionali – Ministero sui temi prioritari di innovazione tecnologica in Sanità.
  • Le attività del Tavolo di lavoro consistono in:
    – Analisi per definire ambiti/aree geografiche prioritarie
    – Avviare le attività attraverso sperimentazioni sul campo
    – Monitorare ogni 6 mesi le risultanze
A titolo di esempio si indicano 3 temi:
  • Nei territori a maggior GAP tecnologico
    Iniziativa su cartella clinica elettronica .
    Ente Target: Ospedale Pubblico/Privato con livello di informatizzazione medio bassa
  • Nei territori più sviluppati
    Iniziativa per la medicina sul territorio e l'assistenza domiciliare.
    Ente Target: Ospedale Pubblico con livello di informatizzazione medio alta
  • Per la Customer Satisfaction
    I servizi digitali al cittadino.
    Ente Target: Ospedale Pubblico con livello di informatizzazione medio

WORKING TOOL

  • Acquisire il commitment dal CD sui temi individuati
  • Definire per ognuna delle iniziative gli Enti target
  • Stabilire i KPI per ogni iniziativa
​Riprendendo gli esempi
  • Su Ospedale: CCE
    • Definire 1/2 reparti target dell’Ente individuato
    • Acquisire commitment Medici e Infermieri.
  • Il Territorio: Assistenza Domiciliare Integrata
    • Definire 1/2 patologie croniche con degenze significative
    • Acquisire commitment Medici e Infermieri e/o Enti sociali coinvolti.
  • Servizi al cittadino
    • ​Attivazione dei servizi che aumentano la Customer Satisfaction (es. prenotazioni on line)
    • Acquisire commitment management Ente

KPIs (key performance indicators)

  • Analisi dei trends dei KPI ipotizzati. Ad esempio prima e dopo attivazione sperimentazione analizzare:
  • CCE
    • Indicatori in funzione della tipologia di reparto:
      • Numero ricoveri
      • Quantità di farmaci somministrati
      • Mortalità in reparto
      • Personale medico e non necessario
  • Il Territorio
    • Costo per ricovero per ogni patologia
  • Servizi al cittadino
    • Intervista su un campione di 100 cittadini livello di soddisfazione 

TEMPI E ATTIVITA'

 

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